Organizzazione

Organizzazione e passaggi operativi: impegni degli studenti Nel corso dell'anno ciascuno studente sarà responsabilizzato nel raccogliere i risultati delle singole esercitazioni svolte nel corso delle lezioni in aula in un dossier personale (una cartella organizzata di file di diverso formato, secondo i criteri che verranno progressivamente forniti dai docenti). La cartella sarà progressivamente aggiornata e in caso di assenza e impossibiltà nel sostenere l'esercizio, integrata. Il percorso didattico si concluderà nel mese di gennaio con un esercizio comune a tutta la classe (workshop tematico) nel corso del quale ciascun studente sarà responsabilizzato su un singolo tema e obiettivo riconoscibile e valutabile. A titolo esemplificativo i risultati dei workshop tematici svolti in anni passati sono documentati nei siti: http://www.storiedelfuturo.net/understandingue/index.html (Mappe di metropoli europee a confronto) http://italiaduemiladieci.blogspot.it (Italia a strati. Mappe inedite del territorio italiano) http://cities2012.blogspot.it (Confronto tra temi cartografici su città europee e comparazione dell'estensione delle reti metropolitane con grafia unificata) un analogo sito sarà sviluppato nel corso dell’anno per raccogliere i risultati dell’esercizio e, quando necessario, estratti delle lezioni, link, informazioni aggiuntive, utili allo svolgimento del corso. Contenuti specifici delle lezioni Le lezioni e gli esercizi trattano indicativamente i seguenti argomenti, la sequenza potrà essere adattata nel corso dell'anno. Il programma dettagliato e relativo calendario saranno forniti nel corso delle prime lezioni in funzione del numero di iscritti e di eventuali necessità di organizzazione. - Mappe e diagrammi/produzione di mappe elementari in BN e a colori; - Schizzi e schemi/produzione di schemi concettuali e ideografici; - Simulazioni e fotografie/produzione ed elaborazione di immagini raster, gestione della risoluzione e loro montaggio; - Attraverso le scale e i formati/trattamento di file vettoriali complessi in formati dwg, dwf e ai.; - Dati territoriali e carte: selettività nella produzione cartografica/produzione e gestione di file GIS, estrazione di shape file; - Serie e sequenze di rappresentazoini nel testi degli urbanisti/produzione di sequenze di elaborazioni concatenate in formato gis,vettoriali dwg e dxf,ai. ed eps.,psd e raster, pdf.; - La grafica dell'urbanistica/fondamenti di design grafico; - Interazioni, regole e convenzioni del colore/gestione tecnica del colore; - L'urbanistica scritta: tavole, legende, riviste/lettering e composizione della pagina; - Storie del futuro: simulazioni e scenari/fondamenti per la costruzione di simulazioni e modelli tridimensionali del territorio. L'organizzazione dettagliata e la sequenza delle lezioni, nonché i contenuti di un eventuale workshop conclusivo tematico saranno valutati in funzione del numero degli studenti iscritti e delle possibilità operative. Va sottolineato come la finalità del corso NON sia quella di alfabetizzare gli studenti nell'uso degli strumenti informatici. Una sufficiente dimestichezza con l'uso degli strumenti informatici e la conoscenza elementare dei principali strumenti di disegno informatizzato è considerata un presupposto necessario alla frequentazione del corso. Frequenza alle lezioni e alle esercitazioni Considerata la natura pratica e applicativa del corso la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è un presupposto per conseguire gli obiettivi didattici e per sostenere l'esame nel modo più proficuo. Eventuali eccezioni nelle modalità di frequenza e nelle modalità d’esame dovute a ragioni personali dovranno essere concordate con i docenti all'inizio del corso. Eventuali problemi che dovessero subentrare nel corso del semestre e che rendano impossibile la frequenza dovranno essere in ogni caso tempestivamente comunicati ai docenti.